PAVIMENTO IN GRES PORCELLANATO: CARATTERISTICHE E UTILIZZO

Se desiderate dei consigli e vedere dal vivo le potenzialità delle piastrelle in gres porcellanato, venite a trovarci nel nostro shop di Via Amelia RomaDurante una ristrutturazione o lavori edili in generale, quando giunge il momento della scelta della tipologia dei rivestimenti, sia murari sia per i pavimenti ci si trova di fronte ad un’ampia varietà di opzioni (materiale, forma, colore..) che complica il tutto.

In quest’articolo, in particolare, delineeremo le caratteristiche principale dei rivestimenti in gres porcellanato.

Cos’è il gres porcellanato?

Il gres porcellanato è considerato un materiale all’avanguardia, non solo dal punto di vista delle qualità tecniche uniche ma anche per il design e il suo valore decorativo.

Il termine Gres, deriva dal francese e si riferisce a la sua estrema greificazione (saldatura dei granuli), che apporta estrema compattezza e resistenza

Tecnicamente , il gres porcellanato è una ceramica a pasta dura, compatta che si ottiene pressando a secco differenti tipologie di argilla, sabbia, altre sostanze naturali,  (quarzi e caolini) pigmenti e poi sottoposte a temperature estremamente elevate, (1200° – 1400°) che gli  conferiscono alcune importanti caratteristiche  :

  •   Elevata resistenza agli sbalzi di temperatura, quindi, perfetto per gli ambienti esterni.
  •    Facile pulizia per la quale si può praticamente utilizzare  qualsiasi tipo di detergente o disinfettante; è resistente agli acidi, preferibilmente diluiti.
  •  Estrema durezza che lo rende resistente a colpi e graffi, alla sopportazione di pesanti carichi e all’usura del tempo.
  • Estrema flessibilità prima di rompersi
  •  Bassa porosità: capacità di assorbimento d’acqua molto bassa, che gli conferisce caratteristiche  di antiscivolo  e  d’impermeabilità e

Dove si utilizzano le piastrelle in Gres porcellanato

Il gres porcellanato è molto versatile e può essere utilizzato in molti ambienti interni ed esterni.

È particolarmente adatto, grazie alle caratteristiche analizzate in precedenza, alle aree ad alta frequenza di calpestio come i bagni e le cucine ma anche esercizi commerciali e spazi pubblici.

Trattasi di un materiale molto duttile anche da un punto di vista del design in quanto si presta all’emulazione di altri materiali come il legno, la pietra, il marmo.

Può quindi essere utilizzato per realizzare top per cucina e bagni, grazie alla sua elevata resistenza all’umidità e al calore .

Gres porcellanato effetto parquet

Per chi non ha intenzione di rinunciare all’atmosfera calda e  accogliente del parquet ma non è allettato dall’idea di prendersene cura come si dovrebbe, viene in soccorso proprio il gres porcellanato.

Molto spesso le piastrelle in gres porcellanato sono utilizzate per simulare il parquet in modo dettagliato, imitando le venature e le diverse sfumature di colore del legno.

 

 

Da noi puoi trovare i marchi più rinomati del mercato italiano di produttori di gres porcellanato; tra i quali:

Pastorelli, Ceramiche Rondine, Ragno, ABK

Se desiderate dei consigli e vedere dal vivo le potenzialità delle piastrelle in gres porcellanato, venite a trovarci nel nostro shop di Via Amelia Roma